CANDALLA: tra cascate e incantevoli piscine naturali.

RIO LOMBRICESE
Nel cuore della Versilia, a Lombrici, alle pendici dei monti che circondano Camaiore, si trova Candalla, una valle profonda e stretta, lungo la quale scorre il Rio Lombricese.
Una vegetazione lussureggiante, opifici diruti, meravigliose cascate e piscine naturali in cui tuffarsi, fanno di questa valle un luogo magico.
La rivista britannica The Guardian nel 2014 ha stilato una classifica delle più belle piscine naturali italiane e non a caso Candalla si è posizionata al quinto posto.
RIO LOMBRICESE
Qui la vegetazione è talmente rigogliosa e fitta che spesso il sole non riesce a passare attraverso le fronde degli alberi. Il verde, nelle sue varie tonalità, è il colore predominante, interrotto qua e là dal grigio dei resti di alcuni opifici, un grigio comunque tendente al verde perché le pietre sono ricoperte di muschio ed edera: la natura poco a poco si sta riappropriando dei brandelli di muri, quasi a voler cancellare l’intervento dell’uomo in questa valle, trasformandolo in un luogo senza tempo. Nell’aria l’odore di muschio, di foglie, di terriccio e come sottofondo il rumore dello scorrere dell’acqua, oltre ovviamente al chiacchiericcio dei bambini. Ma ciò che affascina maggiormente è la presenza dell’acqua: innumerevoli cascate  e piccole piscine naturali in cui tuffarsi per un bagno rinfrescante o immergere i piedi stando seduti su una roccia o su un tronco.
RIO LOMBRICESE
La nostra escursione lungo le sponde del Rio Lombricese….
Seguiamo le indicazioni per l’Osteria di Candalla e, giunti in prossimità del locale, parcheggiamo lungo la strada che costeggia il Rio.
RIO LOMBRICESE
La strada è lunga circa mezzo chilometro, e considerando i divieti di sosta posti nei punti più stretti, i posti disponibili per parcheggiare non sono molti.
Nel periodo estivo esiste anche un servizio di bus navetta per raggiungere Candalla da Camaiore, limitato però al finesettimana. 
RIO LOMBRICESE
Subito dopo l’Osteria, con i tavolini che danno direttamente sul torrente, incontriamo sulla sinistra un gruppetto di case e sulla destra il "Sentiero da Saudade", dedicato ai soldati brasiliani che lo percorsero nel 1944 per affrontare il nemico.
RIO LOMBRICESE
Ancora pochi passi e davanti a noi, a sbarrarci la strada, troviamo il Mulino Benassi, un mulino diroccato del XIX secolo la cui struttura originaria risale però al XIV secolo. Ancora visibile una vecchia ruota dentata.
RIO LOMBRICESE
Notiamo anche uno strano seggio e, scesi pochi scalini, una sorgente di acqua freschissima.
RIO LOMBRICESE
Il mulino è recintato ed un’ordinanza del sindaco ne ordina l’inagibilità e il divieto di transitare o sostare nelle immediate vicinanze.  
RIO LOMBRICESE
A fianco del mulino una cascata si getta in una vasca profonda, una vera piscina naturale, perfetta per fare un tuffo e anche se l’acqua è gelida un turista tedesco ne approfitta.
 RIO LOMBRICESE
Sulla sinistra, sopra il torrente, un ponte in pietra e attraversato questo troviamo una indicazione "Anello Magicandalla: Candalla-Mulini-Casoli".
RIO LOMBRICESE
Si sale lungo un tratto cementato che giunge ad una sorgente. Questo primo tratto è ripido ma breve.
Dalla fontana inizia una mulattiera provvista di cartelli naturalistici che descrivono la fauna della zona.
Sopra di noi, oltre il torrente, incombe la parete del monte Penna (497m).
RIO LOMBRICESE
Qui si arrampicano i climber più forti, chiamati appunto “candalliani”.
RIO LOMBRICESE
Con nostra grande sorpresa ne scorgiamo uno e ci fermiamo per alcuni minuti ad osservarlo…
RIO LOMBRICESE
Ripresa la passeggiata, incontriamo subito un bivio: a sinistra il sentiero che conduce a Casoli, a destra la via dei Mulini. Noi abbiamo provato entrambi.
Il primo percorso è piuttosto ripido e faticoso ma fattibile anche per bambini, ovviamente non piccolissimi, e termina nei pressi del Bar di Casoli, ideale per fare una pausa con un gelato.
RIO LOMBRICESE
Il secondo percorso invece prosegue in piano costeggiando il Rio ed è meno impegnativo. Lungo questo sentiero si incontrando numerosi opifici nati sul fiume per sfruttarne l’energia, quali pastifici, mulini, frantoi, folli per la lavorazione della lana e della canapa, polverifici e ferriere, tutti quanti ridotti ormai a ruderi.
RIO LOMBRICESE
Questa zona conserva anche un importante sito archeologico con ripari risalenti all'Età del bronzo.
RIO LOMBRICESE
Dei due percorsi questo è sicuramente il più bello, le  bellissime cascatelle e le piccole piscine naturali sono un invito continuo….
RIO LOMBRICESE
La stagione non consente il bagno ma i bambini testano ugualmente la temperatura dell'acqua con i piedi e le mani…
RIO LOMBRICESE
La mulattiera che porta a Casoli e la via dei mulini sono collegate dal sentiero che unisce Casoli a Metato, in modo da formare un percorso ad anello, il Magicandalla appunto, che noi però non abbiamo completato.
RIO LOMBRICESE
Ci torneremo presto, magari durante un’afosa giornata estiva, forse per percorrere l’anello completo, sicuramente per godere di nuovo di questo bellissimo posto, farci un bagno e fermarci a mangiare all’Osteria di Candalla.
RIO LOMBRICESE 
Un unico appunto: Candalla è un luogo fatato che merita di essere rispettato e tutelato affinché non perda questa magia.
RIO LOMBRICESE
 
Per maggiori informazioni:
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Canyon Park sul torrente Lima a Bagni di Lucca (Lu).

Risalendo con i bambini l'ORRIDO DI BOTRI (LU)