COLLODI: non solo il Parco di Pinocchio.



Collodi non è solo il Parco di Pinocchio ma anche un borgo medievale arroccato su un colle, una villa storica con il suo splendido giardino barocco e una casa delle farfalle, il tutto a pochi metri dal Parco. 
 
IL BORGO
Il paese di Collodi colpisce già in distanza: appare come una cascata di piccole case  in pietra aggrappate ad un colle scosceso, poste in bilico come se stessero per scivolare giù da un momento all'altro, conferendo un certo senso di precarietà al borgo stesso.
Piccolo villaggio di origine medievale, la sua esistenza è documentata già alla fine del XII secolo. Sorto in strategica posizione di confine tra il territorio fiorentino e quello lucchese, Collodi Castello fu a lungo conteso dalle due repubbliche per poi diventare avamposto fortificato di Lucca. 
Oggetto di ripetuti assedi e saccheggi, il villaggio deve il suo impianto militare proprio alla necessità di proteggersi dagli attacchi dei nemici esterni. Ecco spiegati la posizione elevata sulla collina, il sistema difensivo, i vicoli stretti e le piccole case addossate le une alle altre. La struttura militare del paese è ben visibile ancor oggi percorrendo  a piedi i suoi vicoli lastricati in pietra è possibile notare resti delle mura difensive e di alcune porte. Il paese infatti è ben conservato e interamente pedonale.


Nella parte alta si trovano l'Antica Rocca e la Pieve Romanica dedicata a San Bartolomeo, il patrono del luogo, da dove si ammira una vista panoramica mozzafiato.

COLLODI
PIEVE ROMANICA DI SAN BARTOLOMEO
 
 LA VILLA GARZONI
Più in basso, sulle rovine dell'antico castello medievale, ma sempre in posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, è la Villa Garzoni, che sembra sorreggere il borgo, impedire che scivoli giù. Purtroppo la villa non è visitabile ma dai vicoli è possibile ammirarne degli scorci bellissimi.
 
COLLODI
VILLA GARZONI

  
 
IL GIARDINO GARZONI
Adiacente alla villa è lo Storico Giardino Garzoni, bellissimo esempio di giardino all'italiana di epoca tardo barocca che ha visto all'opera personalità come Filippo Juvarra e Ottaviano Diodati, giunto fino a noi pressoché intatto.

COLLODI
GIARDINO GARZONI
Il giardino si estende su circa 3 ettari di terreno in posizione scenografica, incastonato sul fianco di una collina come un teatro verde. L'aspetto sicuramente di maggior impatto visivo del giardino è proprio la sua struttura verticale che sfruttando la pendenza del terreno ne fa l'elemento di forza.
Varcato l'ingresso si entra nel parterre, una zona pianeggiante con aiuole e due grandi vasche circolari, oltrepassato il quale una maestosa scalinata centrale a doppia rampa ci conduce alle tre terrazze superiori, sormontate dalla spettacolare Scala d'Acqua. Al culmine la statua della Fama, dalla cui cornucopia sgorga l'acqua. Sulla sommità del colle si trova il bosco tagliato orizzontalmente da percorsi uno dei quali conduce al boschetto di bambù mentre l'altro porta al labirinto.


Destinazione perfetta per una gita primaverile, il giardino è un capolavoro artistico e paesaggistico nel quale è piacevole perdersi, tra siepi di bosso e aiuole, labirinti, grotte, teatrini di verzura, boschetti di bambù, terrazzamenti, muri ricoperti di rampicanti, statue, scalinate, vasche, cascate d'acqua, spruzzi e zampilli, ma anche piccoli ospiti in perfetta  tradizione settecentesca: cigni, anatre, gru coronate e pavoni.  

COLLODI
 
 
LA CASA DELLE FARFALLE
Sulla destra del giardino si trova una meraviglia per grandi e piccini: la Collodi Butterfly House, una serra in pietra e vetro nella quale è stato ricostruito un lussureggiante giardino tropicale, abitato da centinaia di coloratissime farfalle.






La casa ospita anche decine di pappagallini ed altri piccoli uccelli che hanno il compito fondamentale di preservare l'habitat da insetti e ragni nemici delle farfalle.


Tutti questi piccoli animali si possono ammirare liberi in volo, posati sulle foglie o intenti a nutrirsi su fiori o frutta, ovviamente fra l'entusiasmo dei bambini.


Per chi volesse mangiare qualcosa, perfettamente inserito nello scenario del giardino è il Ristorante Villa Garzoni, che offre anche possibilità di pranzi veloci presso il suo Bar Caffetteria. 


Orari 
Dal 1° marzo al 3 novembre:
il parco è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 9:00 al tramonto.
Dal 7 gennaio al 28 febbraio e dal 4 novembre al 31 dicembre: 
il parco è aperto il sabato, la domenica, nei giorni festivi dalle ore 10:00 al tramonto.

Biglietti
Dal 1° marzo al 3 novembre: 
13 euro intero, 11 euro 5/14 anni, 7 euro 3/5 anni, gratis fino a 3 anni.
Dal 7 gennaio al 28 febbraio e dal 4 novembre al 31 dicembre: 
10 euro intero, 8 euro 5/14 anni, 6 euro 3/5 anni, gratis fino a 3 anni.

E' possibile acquistare un biglietto cumulativo per il Parco di Pinocchio, lo Storico  Giardino di Villa Garzoni e la Casa delle Farfalle.
 
Per maggiori info:
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Canyon Park sul torrente Lima a Bagni di Lucca (Lu).

Risalendo con i bambini l'ORRIDO DI BOTRI (LU)

CANDALLA: tra cascate e incantevoli piscine naturali.